Una connessione WiFi per essere davvero performante deve garantire anche un livello di sicurezza eccellente. Per sicurezza si intendono molti aspetti tecnologici diversi, tra cui la protezione dei dati personali degli utenti che accedono alla rete wireless. Ti sarà sicuramente capitato di dover accedere ad una rete WiFi pubblica, all’interno di un hotel, di un ristorante, oppure all’aeroporto. Molto spesso la fase di autenticazione è quella più emotivamente delicata, perché accedere ad una rete WiFi pubblica significa connettere il proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet o notebook) ad una rete gestita da terzi a cui sono connessi altre migliaia di persone.

Noi sappiamo molto bene che queste operazioni sono delicate per gli utenti, e lo sappiamo perché negli anni abbiamo monitorato e studiato le statistiche e le abitudini di migliaia di utenti. Possiamo tranquillamente dichiarare che la fase di autenticazione deve essere assolutamente: sicura, semplice da utilizzare e multi opzione. Con questa ultima voce intendiamo che gli utenti devono poter accedere alla rete WiFi con modalità differenti a scelta, come ad esempio: la propria email, il profilo social, un sms, il numero di telefono.

sistemi-di-autenticazione-wifi

Sistemi di autenticazione alla rete WiFi

Per garantire un accesso sicuro e di facile utilizzo, il nostro software Socialhive offre agli utenti una serie di possibilità di accesso comode ad affidabili.

Social WiFi

L’accesso social WiFi è tra i più richiesti perché permette agli utenti di accedere alla rete WiFi semplicemente utilizzando il proprio profilo social (es. Facebook). Questa tipologia di accesso ha molto successo perché è rapida e sicura, in quanto non richiede di fatto l’inserimento di dati per una nuova registrazione, ovvero il sistema Socialhive utilizza le informazioni già disponibili in Rete.

Accesso Passthrough

L’accesso di tipo passthrough è il sistema di autenticazione classico, ovvero quello con credenziali nome utente + password. Questo sistema è a tutt’oggi ancora il più diffuso nel Web (quindi non solo per le reti WiFi), perché è semplice da utilizzare e consente la creazione di un account specifico per l’utenza (es. l’accesso alla rete WiFi dell’aeroporto).

Accesso con email

Un altro sistema di accesso molto utilizzato è quello attraverso la mail (con o senza convalida). Consiste nell’utilizzare la propria email (che generalmente si può sempre leggere anche con dispositivi mobile come lo smartphone) per autenticare il proprio accesso alla rete WiFi.

Accesso con sms

I sistemi di messaggeria istantanea come WhatsApp hanno praticamente soppiantato gli sms, che tutta via per alcuni servizi sono sempre utilissimi. Infatti sono sempre di più i servizi di autenticazione che permettono un accesso sicuro e privilegiato con l’sms (ad esempio i parcheggi stradali) e anche l’accesso alla rete WiFi di un esercizio pubblico, ad esempio un ristorante o un parco cittadino, può essere garantito con un semplice sms.

sistema-di-accesso-alle-reti-wifi-pubbliche

La sicurezza è determinante quando si accede ad una rete WiFi pubblica.

I servizi bonus di Socialhive

Socialhive è un sistema hotspot WiFi davvero straordinario. Oltre a garantire un accesso alla reti attraverso i sistemi descritti sopra, assicura ulteriori funzionalità all’utente. Smart Authentication permette di accedere alla rete WiFi effettuando la registrazione solamente la prima volta. Tutti i futuri accessi alla stessa rete verranno riconosciuti automaticamente da sistema Socialhive, garantendo così un accesso più rapido e sicuro. Premium Access, invece, permette agli utenti di gestire un secondo profilo di autenticazione attraverso un Premium Code.